Il curricolo di Istituto è espressione della libertà d’insegnamento e dell’autonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità dell’Istituto. La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e organizzano la ricerca e l’innovazione educativa.
Ogni Scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’Offerta Formativa con riferimento al profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina.
A partire dal curricolo di Istituto, i docenti individuano le esperienze di apprendimento più efficaci, le scelte didattiche più significative, le strategie più idonee, con attenzione all’integrazione fra le discipline e alla loro possibile aggregazione in aree, così come indicato dal Regolamento dell’autonomia scolastica, che affida questo compito alle istituzioni scolastiche.
ANNO SCOLASTICO 2024/2025
Scuola Secondaria Primo Grado
Curricolo e Valutazione – Documentazione aggiornata all’A.S. 2023/2024
Griglia comportamento
Griglia valutazione elaborato multimediale
Griglia di valutazione verifiche grafiche
Scuola dell’Infanzia
Scuola Primaria
Curricolo e Valutazione -A.S.2022/2023
Curricolo verticale infanzia - primaria - secondaria I grado
Curricolo orizzontale secondaria I grado
Griglie di valutazione secondaria I grado
IPSS
Curricolo IPSS Polla
Griglie di valutazione IPSS
Curricolo ed educazione civica IPSS
Curricolo e Valutazione – Caggiano e Auletta
Protocollo di valutazione 2022-2023 -scuola secondaria I grado