IPSS

Istituto Professionale Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale

L’Istituto Professionale G.Criscuolo” è stato istituito a Polla nel 1963, per volontà dell’Amministrazione Comunale. Dall’anno scolastico 2013-2014 è attivo l’indirizzo di studi “Tecnico per i Servizi Socio Sanitari”. Il suddetto indirizzo con la Riforma dei Nuovi Istituti Professionali, di cui al d.lgs. n.61/2017 è diventato dall’anno scolastico 2018/19 “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale”.

Dall’anno scolastico 2020/2021 l’ Istituto promuove un ulteriore  indirizzo  di studi

“Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie: Ottico” su regolare approvazione della  (delibera n.616,  del 04.12.2019) Regione Campania.

I percorsi di studi  ben si integrano con la realtà del territorio, essendo  il comune di Polla  situato all’interno di una vasta area dove sono presenti numerose strutture dove  i diplomati di queste figure professionali possono operare (Asili Nido, Centri per Anziani, Case Famiglia, Centri Educativi per portatori di Handicap, Centri per il Supporto Area Immigrati, Negozi di Ottica e laboratori oftalmici, Ospedali, Mediazione area stranieri, strutture pubbliche e private).

Va oltre evidenziato che entrambi gli indirizzi di studi sono gli unici presenti nel bacino di utenza del Vallo di Diano.

Grazie ai percorsi PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) ogni anno gli allievi del triennio svolgono in Irlanda interessanti attività di tirocinio. I percorsi promossi dall’Istituto e rientranti nei PON (2014-2020) prevedono l’approfondimento della lingua inglese, attraverso 120 ore di lezione all’estero, a titolo gratuito per 4 settimane.

L’Istituto forma da decenni giovani in grado di sapersi inserire con capacità e competenza nei settori produttivi; le attività progettate nel percorso scolastico hanno favorito l’inserimento di molti giovani nel mercato del lavoro. Tanti sono gli ex studenti che sono stati assunti a tempo indeterminato dalle aziende dove hanno effettuato il tirocinio.

Il nuovo modello didattico si basa sulla personalizzazione degli apprendimenti, su un consistente aumento delle ore di laboratorio, sulla costruzione di un “Progetto Formativo Individuale” per ogni singolo alunno. Il progetto viene redatto dal Consiglio di classe entro il 31 gennaio del primo anno ed è aggiornato durante l’intero percorso scolastico. Esso ha il fine di motivare e orientare lo studente nella progressiva costruzione del proprio percorso accompagnandolo nel passaggio tra sistema formativo e lavorativo. Ciò si realizza con l’assistenza dei tutor individuati dal Consiglio di Classe. Il progetto deve rispondere in maniera efficace alle esigenze di singoli studenti o gruppi di studenti a partire dal “bilancio personale”.

Le materie sono suddivise in assi culturali così ripartite: l’Area generale comprende l’Asse dei linguaggi, l’Asse matematico, l’Asse storico-sociale, Scienze motorie e IRC; l’Area di indirizzo comprende l’Asse scientifico, tecnologico e professionale, e ore di compresenza con ITP.