Progetto “Tutto viene dalla terra”

Data: 15/06/2024

Il progetto “Tutto viene dalla terra” è stato fatto dal prof. Gerardo Di Santi nei mesi di marzo, aprile, maggio con le classi IA-IIA della scuola secondaria di primo grado. Il corso pomeridiano è stato articolato in due fasi, la prima nel laboratorio scientifico dell’Istituto sociosanitario con la visione di vetrini di preparati vegetali al microscopio ottico. La seconda fase nella serra didattica dell’IPSS con varie attività pratiche che sono piaciute molto ai ragazzi.È stato un bel progetto che è stato seguito dagli studenti con molto interesse ed entusiasmo che ha permesso loro di seminare, piantare, coltivare semplici piante da cucina o ornamentali. Hanno avuto modo di svolgere attività pratiche prendendo coscienza di come tutto ciò che arriva sulle nostre tavole, come si dice, viene dalla terra grazie al lavoro, alla pazienza, alla cura, alla soddisfazione di produrre e coltivare. Hanno quindi vissuto un’esperienza nuova e concreta mettendo in pratica il metodo sperimentale.